LIVORNO – Per illustrare il progetto innovativo che Eni ha intenzione di realizzare nell'impianto di Livorno, i rappresentanti della società hanno incontrato i sindaci della città labronica, Luca Salvetti e Collesalvetti, Adelio Antolini.
Si tratterebbe di un impianto innovativo in grado di trasformare i rifiuti solidi urbani e la plastica non riciclabile in carburanti e intermedi per la produzione di plastiche pregiate. Un processo nuovo industriale nel segno dell’economia circolare, che utilizza uno schema industriale già noto all’industria petrolifera, con impianti di gassificazione di materie prime fossili già presenti in Italia.
Il successo del progetto in studio a Livorno, che ricompone l’idrogeno e il carbonio contenuti nei rifiuti in metanolo, permetterà di valorizzare materie prime di scarto e, nel co...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
MingYang Smart Energy e Renexia: presto Newco per la produzione in Italia di turbine eoliche
ROMA – Il ministro Adolfo Urso ha incontrato a Palazzo Piacentini i vertici dell’azienda cinese MingYang Smart Energy, uno dei principali produttori al mondo di turbine eoliche, e quelli di Renexia, società italiana attiva nel…
Dazi sulle auto elettriche cinesi: via libera UE con aliquote fino al 36,3%
BRUXELLES – L’Unione Europea ha approvato l’introduzione di dazi aggiuntivi fino al 36,3% sulle auto elettriche importate dalla Cina, in risposta ai massicci sussidi ritenuti sleali concessi da Pechino. La…
Mimit e Cdp insieme per l’innovazione industriale italiana
ROMA – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e Cassa depositi e prestiti (Cdp), nell’ambito del Programma InvestEU, stanno attuando un Protocollo d’intesa per la realizzazione…
Appello delle imprese auto europee: “Non rivedete l’obiettivo 2035 per le auto a zero emissioni”
BRUXELLES – Un gruppo di 50 aziende europee, tra cui grandi nomi dell’industria automobilistica, delle tecnologie pulite, dei trasporti e dell’energia, ha lanciato un appello all’Unione Europea affinché non riconsideri…
Federacciai: energia troppo costosa penalizza l’acciaio italiano
VICENZA – Nel corso dell‘assemblea annuale di Federacciai a Vicenza, il presidente Antonio Gozzi ha lanciato un appello urgente al governo: i costi energetici elevati stanno minando la competitività delle…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica