Galletti: «sul clima accordo storico»

ROMA - «Questo è l'unico negoziato probabilmente nella storia che vede impegnati tanti Paesi con tanta determinazione. Credo che sia davvero un evento storico. E' come se noi avessimo fatto un Piano strategico-ambientale del Pianeta per i prossimi 85 anni. Chi non capisce questo, anche in Italia e anche in Europa, rischia di rimanere fuori dallo sviluppo economico-industriale dell'era prossima». Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti parlando dell'accordo sui cambiamenti climatici raggiunto alla Cop21 a Parigi.
«L'obiettivo è contenere il riscaldamento globale entro i due gradi, tendenzialmente entro gli 1,5 che sarebbe la temperatura che salva tutti, anche le piccole isole e i Paesi più vulnerabili - ha osservato Galletti - 195 Paesi insieme hanno invocato una strada e l'hanno invocato più o meno velocemente, poi ci sarà chi farà la polemica sulla singola parola. Noi italiani ed europei avremmo v...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi