Giachino: dalla Cina a Lione conviene la Tav

TORINO - Bartolomeo Giachino, già sottosegretario di Stato ai Trasporti è convinto che con la nuova "Linea della Seta" dalla Cina a Lione conviene usare la Tav.
«E' matematico - assicura Giachino -. Incontrando il rappresentante di Putin, Sultanov, abbiamo "misurato" insieme la distanza dalla Cina a Lione della nuova linea ferroviaria. Passando dalla Pianura Padana e utilizzando la Tav il percorso è più breve di oltre 500 km rispetto alla linea che passa sopra le Alpi e quindi più conveniente per chi spedisce o riceve merci tra la Cina, la Russia e l'Europa».
«La linea ferroviaria che collegherà le grandi città europee metterà in rete anche Genova e il suo porto, il porto italiano più importante dove attualmente arrivano oltre due milioni di containers e oltre un milione di turisti stranieri in crociera. Ricordo che le navi da crociera restano all'ormeggio a Genova per dodici ore e con un...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi