Giachino: le Dogane stanno recuperando, i porti non ancora

GENOVA - L'ex sottosegretario ai Trasporti Mino Giachino, che tiene giornalmente "sotto tiro" l'operatività dei porti italiani, ha inviato una nota al ministro Delrio nella quale valuta l'operatività dell'Agenzia delle Dogane, il lavoro nei porti, la situazione del settore logistico nazionale, il trasporto ferroviario, l'inaugurazione del Gottardo. Pubblichiamo il testo:
«Caro ministro, nel 2012 l'Ikea minacciava di lasciare i porti italiani a causa della lentezza delle Dogane. Il sistema doganale nel Piano nazionale della logistica cui avevo lavorato con la Consulta nazionale dei trasporti e della logistica, chiusa stupidamente dal Governo Monti, era in quegli anni insieme al "Gap" delle infrastrutture ai primi posti della inefficienza logistica del nostro Paese che anche nel tuo Piano hai confermato vale oltre 40 miliardi euro. In questi anni le Dogane hanno fatto passi da gigante sia con lo sdoganamento a mare che con l'entrata in vigore del Codice do...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi