ROMA – “La scelta sul futuro dei combustibili per il trasporto marittimo resta ancora incerta”.
Ecco perché oggi è difficile fornire tutti i porti italiani delle possibili alternative energetiche, Lng, ammoniaca, idrogeno.
Enrico Giovannini, intervenendo all’Annual meeting di Assarmatori a Roma, sottolinea come di fronte a questa richiesta degli armatori ancora non si possa dare risposta adeguata perché non ci sono abbastanza risorse: “Dobbiamo guadagnare tempo con il refitting e altri interventi per ridurre nel frattempo l’inquinamento lavorando sulla ricerca per capire dove fare investimenti adeguati”.
Il tema della sostenibilità rimane dunque il più difficile da affrontare nel trasporto marittimo rispetto alle altre alternative: “Difficile per tempistica e per scelte” spiega il ministro d...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La burocrazia costa alle imprese 90 miliardi
GENOVA – Continua la battaglia di Spediporto per semplificare le attività delle imprese e dei cittadini, una vera e propria “zavorra” come la definiscono. Tema di attualità ormai da anni,…
Mattioli: “Lo shipping italiano vuole essere protagonista”
ROMA – A margine della recente assemblea 2023 di Fedespedi a Roma, abbiamo incontrato Mario Mattioli. Il presidente della Federazione del Mare, uno degli ospiti dei panel previsti dal programma…
Arriva l’autunno…e la rivista di Settembre!
LIVORNO – Puntuale come sempre arriva con l’inizio dell’autunno anche la nostra rivista di Settembre per raccontare il mese che ha chiuso l’estate…almeno sul calendario. Partiamo dal fondo…tutte le partenze…
FHP: Becce lascia, arriva Cornetto
CARRARA – Cambio ai vertici per FHP Holding Portuale S.p.A.: l’ingegner Alessandro Becce, amministratore delegato della società, chiuderà a Dicembre il suo rapporto con il Gruppo. A lui la società esprime…
Isole minori siciliane: Caronte&Tourist va avanti
PALERMO – Il primo Ottobre poteva essere una data che avrebbe segnato in modo negativo i collegamenti con le isole minori siciliane. Lo stop ai collegamenti da parte di Caronte&Tourist…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica