Imprese ottimiste con la ripresa dell’ export

ripresa
MILANO - Le medie imprese guidano la ripresa del manifatturiero italiano e sono ottimiste per l'anno in corso. Il 55% prevede un aumento del fatturato nel 2017, mentre si dimezzano le segnalazioni di diminuzione (solo il 9%). La forza del made in Italy dovrebbe sostenere le esportazioni, previste in crescita dalla metà delle aziende. È quanto emerge dall'indagine annuale sulle medie imprese industriali italiane, realizzata da Mediobanca e Unioncamere, su un campione di 3.316 imprese manifatturiere di medie dimensioni. «Quest'anno le imprese mostrano un ottimismo mai visto da otto anni a questa parte», viene evidenziato da Unioncamere durante la presentazione del Rapporto, secondo cui nel 2016 «la crescita era ancora fragile e carica di incognite», sebbene si sia chiuso con il 56% delle imprese in crescita. Particolarmente incoraggianti sono le previsioni nel settore agroalimentare in termini di fatturato complessivo, ma soprattutto sui mercati internazionali. Il 62% delle imprese p...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi