SAN DONATO MILANESE - Sviluppare nuove bioraffinerie Eni e supportare il percorso di trasformazione di raffinerie tradizionali. Con questo intento è stato firmato l'accordo tra Eni e Saipem, con il Direttore Generale Energy Evolution di Eni, Giuseppe Ricci, e l’amministratore delegato di Saipem, Alessandro Puliti.
In particolare la firma, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione di Eni e Saipem, punta allo studio e all'eventuale realizzazione di impianti per la produzione di biojet, carburante sostenibile per l’aviazione, e del biocarburante HVO diesel, prodotti al 100% da materie prime rinnovabili, commercializzato nelle stazioni di servizio Enilive con il nome HVOlution e utilizzabile dai mezzi su strada, navali e ferroviari.
Sia per lo sviluppo di nuove bioraffinerie, sia per la conversione delle raffinerie tradizionali sarà usata la tecnologia proprietaria Eni Ecofining™...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Salerno sul futuro della navigazione alle prese con la transizione energetica
ATENE – Durante il primo panel della mattinata dell’ultima edizione di Euromed Convention 2024, l’importante evento organizzato ad Atene dal Gruppo Grimaldi, Ugo Salerno, presidente esecutivo di RINA, è stato…
Una nuova vita per la bioraffineria Eni di Livorno
LIVORNO – Una volta in attività, si parla del 2026, quella di Livorno sarà la terza bioraffineria in Italia di Eni, dopo Venezia e Gela. Una piccola rivoluzione che arriva…
Interporto Padova e Electrip Italy realizzeranno 10 colonnine di ricarica pubbliche
PADOVA – Interporto Padova e Electrip Italy hanno presentato ieri nell’ultima giornata di Green Logistics Expo il salone internazionale della logistica sostenibile, l’accordo per la realizzazione di un’area di ricarica…
Rigassificatore, scontro Giani-Rixi: “Nessuna proroga a Piombino, mai detto che andrà in Liguria”
FIRENZE – Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, nelle scorse ore aveva ribadito dichiarato fermamente che il rigassificatore Italis LNG, attualmente ormeggiato e operativo nel porto di Piombino, non verrà…
Eni sigla accordo per il noleggio della nave bunker GNL Avenir Aspiration
SAN DONATO MILANESE (MI) – Eni ha annunciato un nuovo passo verso la sostenibilità con la firma di un contratto di noleggio per la nave bunker GNL Avenir Aspiration, in…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica