VENEZIA - (Pier Luigi Penzo) Il progetto del porto off shore di Venezia nasce il 4 Agosto 2010 con accordo di programma fra il presidente dell'Autorità portuale Paolo Costa e il presidente del Magistrato alle Acque Patrizio Cuccioletta.
Ricordo che un noto e importante personaggio del Consorzio Venezia Nuova ed un assessore provinciale dissero che l'opera nasceva per far lavorare il Consorzio Venezia Nuova dopo la fine del Mose, prevista allora per il 2014.
Il progetto trovava la prima e principale giustificazione nell'allontanamento dalla laguna, secondo il dettato di legge (798/84), delle grandi navi petroliere che da San Leonardo rifornivano le due raffinerie di Marghera e Mantova, a questo veniva legato un terminal contenitori di un milione di teu, portato oggi a 1,5 / 3 milioni di teu; con la chiusura tre anni addietro delle due raffinerie è rimasto in piedi solo il traffico contenitori, fino ad allora il nuovo terminal contenitori di Marghera era s...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porto Trieste hub lungo Via della Seta
Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby
Costruzione del terminal Dp World in Ecuador
Nello scalo di Ancona arriva Babbo Natale
In comune a Trieste ambasciatore della Turchia
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica