RAVENNA - La modernizzazione dei processi di gestione dei flussi gate, avviata nel 2016 dal Terminal Container Ravenna (Tcr) con l’adozione dei portali Ocr che permettono la lettura con telecamera del numero del container, prosegue con la dematerializzazione dei documenti doganali.
I documenti, fino a ieri, venivano mostrati fisicamente dagli autisti ai militari della Guardia di Finanza presenti all’interno di locali posti nel gate di ingresso / uscita del terminal. Ora, invece, grazie alla collaborazione ed al coordinamento tra il terminal e Gdf, sono state recentemente apportate delle significative migliorie nei processi grazie alle quali i militari possono ora svolgere le loro funzioni in uffici dotati di postazioni che permettono il controllo a distanza, attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnico/telematiche appositamente approntate, quali:
telecamere installate in punti strategici dell’area gate;
monitor dedicato con indicazione della merce prevista uscire, con relativi es...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porto Livorno: i lavoratori della logistica auto in mobilitazione
LIVORNO – Una giornata di mobilitazione per accendere i riflettori sulle condizioni di lavoro nel settore della movimentazione auto nuove al porto di Livorno. Domani, giovedì 12 dicembre, delegazioni di…
Stop ai licenziamenti Stellantis
ROMA – È un risultato atteso e importante quello di ieri al Mimit che ha visto scongiurare i licenziamenti collettivi di 249 lavoratori. Sono quelli dell’indotto di Stellantis e in…
Bucci a Roma: “Ribadito il comune impegno per le grandi opere”
ROMA – La realizzazione delle infrastrutture regionali della Liguria sono state al centro del colloquio tra il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni:…
Fermerci: 2024 positivo ma tante criticità ancora da risolvere
ROMA – “Il 2024 è stato un anno di crescita per l’Associazione Fermerci, che ha rafforzato il proprio ruolo di rappresentanza e supporto per il settore. Tuttavia, il quadro complessivo…
Trasportounito: “Silenzio del governo sull’autotrasporto”
ROMA – Trasportounito lancia un nuovo appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), chiedendo un incontro urgente per affrontare le criticità del settore dell’autotrasporto italiano. L’organizzazione denuncia il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica