Raccordo ferroviario in darsena Pisana

PISA - Sessant'anni dopo i treni merci tornano lungo il canale dei Navicelli a Pisa e nella darsena Pisana. La prima corsa del nuovo raccordo ferroviario, arrivata ieri mattina alle 12,30, ha riaperto una via di comunicazione, ha sottolineato il Comune in una nota, che «rende sempre più competitiva la darsena Pisana e spinge la ripresa della nautica».
Il raccordo ferroviario integrerà il sistema portuale con la rete nazionale, rendendo lo scalo pisano un nodo intermodale. Sono tornati a vivere i due binari che corrono lungo il lato est della banchina. Il tracciato è stato progettato per la categoria di linea del tipo "A", ovvero una linea ordinaria a semplice e doppio binario, per il transito di treni merci a velocità ridotta (30 km/h).
Il raccordo ferroviario è direttamente collegato con la Stazione Centrale di Pisa e integra il sistema portuale locale con la rete ferroviaria nazionale e internazionale, ha proseguito l'a...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi