Referendum navi crociera «un enorme fallimento»

VENEZIA - (Pier Luigi Penzo) La stampa locale e nazionale ha riportato in termini trionfalistici (grande successo) il risultato del referendum del 18 Giugno dei "no-grandi navi". I dati dicono 18.000 "sì" (di cui 10% turisti italiani e 10% stranieri, più ragazzini di 12 anni) e 150 no, a mio modesto parere, per onestà intellettuale, si è trattato di un enorme fallimento: si è votato su 63 gazebo nei comuni di Venezia (263.352 abitanti), di Chioggia (49.706) e di Mira (38.575), quindi ha votato "sì" circa il 5% dei cittadini.
Sono stato invece favorevolmente colpito, nell'apprendere che l'Unesco è intervenuta concedendo due anni di tempo alle istituzioni locali per decidere le scelte sulle navi crociera.
Era logico che una realtà importante come l'Unesco ritenesse giusto approfondire il problema lasciando perdere le strumentalizzazioni portate avanti da anni da pochi soggetti perditempo, molto sup...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi