Standard qualità simulatori di guida

ROMA - Sono stati definiti per decreto ministeriale gli standard di qualità dei simulatori per i conducenti professionali del trasporto persone o merci. Il decreto, firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, detta le disposizioni relative alle caratteristiche tecniche e agli standard di qualità necessari a definire un simulatore usato nei corsi di formazione (qualificazione iniziale e formazione periodica) per i conducenti professionali, ai fini del conseguimento della carta di qualificazione del conducente (CQC).
L' utilizzo dei simulatori di guida, che va dal trasporto persone al trasporto merci con mezzi articolati, risulta necessario nella formazione per consentire esercitazioni in situazioni di traffico difficili o in condizioni ambientali e di aderenza stradale particolarmente critiche, difficoltose da realizzare in ambiente reale o che, comunque, potrebbero comportare alti rischi di incidente.
Il decreto - che entr...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi