Nave militare Usa visita Vietnam

DANANG - Una nave da guerra americana torna in Vietnam per la prima volta dopo la guerra. La portaerei Uss Carl Vinson è entrata nel porto della città di Danang con un equipaggio di oltre seimila persone, ancorandosi al largo della città, dove le truppe da combattimento statunitensi sbarcarono per la prima volta nella guerra, rendendo questo luogo altamente simbolico. Si tratta della maggiore presenza americana nel paese del sud-est asiatico dalla sua riunificazione nel 1975 sotto un regime comunista, dopo la guerra. La missione Usa arriva nel contesto della crescente presenza militare della Cina nell’area, dove si contende delle isole anche con il Vietnam. Pechino, in particolare, rivendica la sovranità sulla maggior parte del Mar Cinese meridionale, mettendo in discussione la tradizionale supremazia marittima americana nel Pacifico occidentale.
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

velista
Nautica

Genova: edizione 30 del Velista dell’Anno FIV

GENOVA – Sono cinque i finalisti della trentesima edizione del Velista dell’Anno FIV in programma il 27 Maggio a Genova: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich, Nicolò Renna, Ruggero Tita…
Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi