Aumenta (8%) export regioni italiane

ROMA - Tra Gennaio e Giugno, le esportazioni di beni italiane hanno messo a segno un risultato notevole, + 8% rispetto all'analogo periodo del 2016, e l'aumento è esteso a quasi tutte le regioni. L'export delle isole cresce addirittura del 36% ma risultano notevoli anche le performance registrate al Nord e al Centro. Meno consistente risulta il contributo offerto dalle regioni meridionali (+0,5%).
Il sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, responsabile per le politiche di internazionalizzazione delle imprese ha così commentato le statistiche diffuse dall'Istat: «Già sapevamo dell'ottimo risultato a livello nazionale in questa prima parte del 2017, con l'export manifatturiero in prima linea. Ora i dati Istat disaggregati per regione ci dicono qualcosa di più sulla ripresa del fatturato estero nei territori. Siamo soddisfatti per quanto conseguito nelle aree a maggior intensità industriale, mentre per le isole la per...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi