«Benessere aziendale»: Tedeschi al Propeller

LIVORNO - (di Renato Roffi) «Perso un marinaio, lo si può sostituire, perso il carico, perso tutto».
Questo aforisma, abbastanza corrente fin quasi tutto il XIX secolo, può rendere abbastanza efficacemente l'idea di quale fosse il concetto di sicurezza e di benessere dell'uomo e del lavoratore, nel senso più lato del termine, che circolava o era addirittura dominante fino a un secolo fa e che sopravvive ancora in diverse parti del mondo.
E' con le conquiste sociali sviluppatesi specialmente nell'ultimo dopo guerra che, comunque, si può parlare di collocazione dell'uomo al centro del benessere (o welfare, per gli anglofili impenitenti) come mezzo e fine delle politiche aziendali, comprese quelle riguardanti le attività marittime e portuali, da intendersi finalizzate al soddisfacimento delle aspettative e delle esigenze di benessere e di sicurezza di ogni singolo lavoratore e della sua famiglia.
Il tema dell'uomo inte...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi