Concordia: fine vicina a cinque anni tragedia

GENOVA - Ancora pochi giorni e della "Costa Concordia" resterà solo il ricordo, visto che la memoria è l'unica cosa impossibile da smantellare. Il consorzio San Giorgio del Porto sta finendo, nel bacino a Genova, le operazioni di smontaggio (circa 150 tecnici stanno procedendo con il taglio orizzontale del ponte A e con la rimozione di blocchi della parte di poppa dello scafo), poi quel che resta della nave sparirà fissando per sempre nel ricordo di tutto il mondo lo sciagurato naufragio avvenuto a pochi passi dalle coste dell'Isola del Giglio. Erano le 21.45 di venerdì 13 Gennaio 2012 quando la nave urtò gli scogli de Le Scole davanti all'isola del Giglio. Un impatto fortissimo che causò l'apertura di una falla di circa 70 metri sul lato sinistro dello scafo. La nave si arenò poi a Punta Gabbianara, su uno scalino di roccia che le evitò di precipitare a 100 metri sott'acqua. A bordo della Concordia, salpata da Civitavecchia...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi