LIVORNO - La recente fiammata dei noli nei traffici containerizzati Asia - Mediterraneo non dovrebbe essere scambiata per una ripresa stabile, secondo l'analisi di Drewry, che ritiene, anzi, che la debolezza della regione del Mediterraneo orientale e lo spettro di ulteriori grandi navi in questo traffico deprimeranno i noli nel 2017.
Drewry nota che il traffico westbound Asia - Mediterraneo / Nordafrica sta crescendo ma questo dipende dalle diverse fortune delle due diverse aree. Infatti, mentre nelle più mature economie del Mediterraneo occidentale la crescita è maggiore, il Nordafrica ed il Mediterraneo orientale mostrano segni di incertezza, soprattutto nei traffici con Egitto e Turchia. Drewry stima che la crescita totale dell'anno per quanto riguarda il westbound si sia attestata sul 2,5%, il che rappresenta un enorme successo se confrontato con il calo dell'1% del 2015; inoltre, per la prima volta si sarebbero superati i 5 milioni di teu.
Il motore...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porto Trieste hub lungo Via della Seta
Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby
Costruzione del terminal Dp World in Ecuador
Nello scalo di Ancona arriva Babbo Natale
In comune a Trieste ambasciatore della Turchia
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica