Ferrovia dal Mar Rosso al Mare Arabico

ROMA - Italferr, la società d'ingegneria del gruppo Ferrovie dello Stato italiane, ha firmato con il Public Investment Fund Saudita (Pif) il contratto per l'estensione del progetto preliminare e di dettaglio della ferrovia che collegherà il porto di Gedda, sul Mar Rosso, a Al Jubail, sul Mare Arabico.
Si tratta, spiega Fs in una nota, di circa 1.300 chilometri di linea che attraverseranno l'Arabia Saudita nella sua intera larghezza, unendo i due mari che circondano la penisola Arabica. La progettazione impegnerà Italferr per 20 mesi a partire da ora. Una volta elettrificata, la linea consentirà ai treni passeggeri velocità fino a 350 chilometri orari. Nel progetto sono inclusi anche le stazioni, i depositi e centri di manutenzione.
Italferr è presente in Arabia Saudita dal 2013 come designer per lo sviluppo della progettazione preliminare e di dettaglio del collegamento tra le città di Gedda e della capitale Riyadh, pro...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi