Il progetto di Calata Paita tra innovazione, storia e sostenibilità

LA SPEZIA - Il progetto di recupero di Calata Paita è stato sviluppato dalla società Fabrica che ha messo, dice il presidente Nicola Brizzi, sul foglio linee che poi sono diventate concrete portando a un primo reale elemento che porterà la città a un cambiamento: “Uno spazio guadagnato” sottolinea. Davide Vitelli l'architetto della società, ci spiega che sono stati individuati tre elementi caratterizzanti del territorio: “Le colline, rappresentate dall'area verde dalle linee morbide e sinuose, un vero e proprio polmone verde. La città, con questi edifici che noi chiamiamo casette, con una forma archetipica”. Infine il mare che torna sotto un nuovo punto di vista, per una città che si riappropria di un nuovo affacc...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi