Riforma dei porti: a che punto siamo?

riforma porti
VENEZIA – Dopo quattro anni dalla riforma dei porti, l'AdSp del mar Adriatico settentrionale si interroga: a che punto siamo arrivati?
Ne hanno parlato questa mattina quattro rappresentanti del settore coordinati da Alessandro Panaro, responsabile maritime e energy Srm, durante il webinar organizzato proprio dall'Authority veneziana. “La riforma doveva dare un cambio di passo -ha evidenziato Natale Mazzucca, vicepresidente di Confindustria con delega all'economia del mare- era buona nelle intenzioni, perchè riducendo il numero delle Autorità, voleva arrivare a un sistema integrato che seguisse una logica nazionale anziché locale”. Questo purtroppo non è avvenuto per Mazzuca e sul tavolo sono rimasti molti problemi come le capacità di spesa delle Autorità portuali e le complesse procedure per effettuare anche semplici operazioni come i dragaggi. “Ci sono ancora interferenze che ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…
Livorno sicurezza
Porti

Porto di Livorno: fronte comune sulla sicurezza

LIVORNO – Un passo in avanti volto a implementare le misure preventive e proattive finalizzate alla repressione delle minacce alla sicurezza in ambito portuale. Va in questa direzione l‘accordo interistituzionale…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi