

VENEZIA – Dopo quattro anni dalla riforma dei porti, l'AdSp del mar Adriatico settentrionale si interroga: a che punto siamo arrivati?
Ne hanno parlato questa mattina quattro rappresentanti del settore coordinati da Alessandro Panaro, responsabile maritime e energy Srm, durante il webinar organizzato proprio dall'Authority veneziana.
“La riforma doveva dare un cambio di passo -ha evidenziato Natale Mazzucca, vicepresidente di Confindustria con delega all'economia del mare- era buona nelle intenzioni, perchè riducendo il numero delle Autorità, voleva arrivare a un sistema integrato che seguisse una logica nazionale anziché locale”.
Questo purtroppo non è avvenuto per Mazzuca e sul tavolo sono rimasti molti problemi come le capacità di spesa delle Autorità portuali e le complesse procedure per effettuare anche semplici operazioni come i dragaggi.
“Ci sono ancora interferenze che ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Realizzazione del Parco urbano della IV Regia
CAGLIARI – Oggi la pubblicazione da parte dell’AdSp della gara d’appalto per la realizzazione del Parco urbano della IV Regia a Cagliari in località Sa Scafa. Un intervento, di circa…
“Guerra delle banane” a Civitavecchia: il Consiglio di Stato dà ragione all’Adsp
CIVITAVECCHIA – Il Consiglio di Stato ha definitivamente rigettato l’appello proposto da RTC sulla vicenda della cosiddetta “guerra delle banane”. E’ stata pubblicata la sentenza della Quinta sezione del massimo…
Porto in lutto per la scomparsa di Giorgio Bucchioni
LA SPEZIA – Si terranno domani i funerali di Giorgio Bucchioni ex presidente dell’Autorità Portuale, e ai vertici dell’Azienda Mezzi Meccanici, punto di riferimento insostituibile per la comunità portuale spezzina.…
“Il modello Gioia Tauro”: studenti oggi, lavoratori domani
GIOIA TAURO – Nel corso dell’incontro “Il modello Gioia Tauro: portualità e professioni marittime”, che si è tenuto all’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro, il presidente dell’Autorità di…
Rinnovata convenzione per il presidio di pronto soccorso in Darsena Toscana
LIVORNO – A Ottobre dello scorso anno l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale aveva avviato la fase sperimentale del servizio di presidio fisso di pronto soccorso in Darsena…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica