

GENOVA – Come previsto, è stata riaperta questa mattina la linea ferroviaria chiusa a seguito del crollo del ponte Morandi. Alle 10.30 un treno gestito dalla Ignazio Messina & c. è stato il primo convoglio merci a transitare riaprendo ufficialmente il collegamento ferroviario fra il porto di Genova e il centro-nord Italia.
Il treno trasportava un carico di 40 container dal terminal di Dinazzano (Reggio Emilia) per arrivare al terminal portuale Imt (Intermodal marine terminal) del Gruppo Messina e ha percorso la linea ferroviaria Sommergibile, lungo la val Polcevera, che collega la rete ferroviaria nazionale con il bacino di Sampierdarena del porto di Genova.
“L'arrivo di questo treno -ha detto Ignazio Messina, amministratore delegato dell’omonima società- segna una svolta importantissima perché ridà certezza alla competitività del porto di G...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Ortona destinataria di importanti investimenti
ORTONA – Il doppio investimento che l’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha destinato al porto di Ortona riguarda il consolidamento del primo tratto della banchina di riva…
Civitavecchia: visita dell’ambasciatore danese
CIVITAVECCHIA – L’ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard è stato in visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale dove è stato ricevuto dal presidente Pino…
A Gorizia un’officina per la riparazione di carri ferroviari
TRIESTE – Gorizia al centro di due importanti eventi per l’AdSp del mar Adriatico orientale e Trieste che con i suoi circa 10 mila treni annui è il primo porto…
PSA Genova Pra’ fa il bis con la Msc Mette
GENOVA – 24 mila TEUs, oltre 400 metri di lunghezza e 61 di larghezza. Sono questi i numeri della portacontainer Msc Mette arrivata al terminal PSA Genova Pra’, la seconda…
Ancona: entro il 2026 banchine elettrificate
ANCONA – Il percorso intrapreso dai porti italiani per una transizione ecologica passa, tra l’altro, dall’elettrificazione delle banchine che permetterà alle navi attraccate di spegnere i motori. Ancona vede questo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica