Seminario Propeller Milano su normativa Solas

MILANO - Il 20 Giugno si è tenuto un seminario organizzato dal Propeller Club di Milano e dallo Studio Legale Mordiglia sul tema della normativa Solas - Vgm, che come noto entrerà in vigore il primo Luglio.
Tale normativa prevede l'obbligo, per tutti i contenitori da trasportare via mare, di ottenere un peso certificato ("Verified Gross Mass"), documentarlo in uno shipping document e comunicarlo alla compagnia di navigazione prima della caricazione, in tempo utile per la predisposizione del piano di stivaggio e dei relativi calcoli di stabilità della nave.
Alcuni aspetti della normativa, quali l'individuazione del soggetto obbligato a tali adempimenti o le modalità per ottenere un peso "certificato", presentano profili di problematicità che sono stati affrontati nella relazione introduttiva dell'avv. Marco Lopez de Gonzalo ed ulteriormente approfonditi nel successivo dibattito.
Nell'occasione è stato anche presentato il ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi