Stx, Air Berlin ed il libero mercato

ROMA - Dai cantieri Stx di Saint-Nazaire ad Air Berlin: quando le regole del libero mercato sembrano valere solo per gli altri. Mentre l'Italia è diventata nel corso degli anni terra di conquista per i grandi gruppi internazionali, Francia e Germania si guardano bene prima di permettere a società estere di fare scorrerie entro i loro confini e mettere le mani sui loro gioielli di famiglia. Emblematica è la vicenda tra Fincantieri e Stx. Il nuovo inquilino dell'Eliseo, Emmanuel Macron, una volta eletto si è infatti tolto i panni del leader ultraliberale per vestire l'abito del presidente dirigista e scendere in campo per sbarrare la strada al gruppo italiano, che si accingeva a rilevare la maggioranza di Stx France in base agli accordi siglati con il precedente governo del presidente Hollande. «Il nostro obiettivo è difendere gli interessi strategici della Francia», ha affermato senza giri di parole il ministro dell'Economia francese,...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi