Ue: intesa al ribasso su dazi antidumping

BRUXELLES - Intesa, anche se al ribasso, dopo oltre tre anni tra i 28 sul giro di vite agli strumenti di difesa commerciale dell'Ue, in particolare dei dazi antidumping. Rispetto alla proposta originaria della Commissione, l'innalzamento dei dazi resta più moderato e soggetto a maggiori condizioni.
Ora potranno avere inizio i negoziati tra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue, nel cui corso le misure finali potrebbero quindi ancora cambiare. Nel compromesso trovato dalla presidenza slovacca dell'Ue si prevede, per quanto riguarda il controverso tema del "dazio minore", di applicarvi «deviazioni limitate» per imporre misure più alte nel caso di distorsioni sulle materie prime (inclusa l'energia) il cui costo sia superiore al 27% del costo di produzione totale e più del 7% preso individualmente.
I dazi antidumping potranno quindi essere più consistenti di quelli attuali ma non più alti di quanto necessario a evitare danni...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi